5 TECNICHE PER FIDELIZZARE I TUOI CLIENTI

“Le imprese devono spostare la loro attenzione da obiettivi a breve termine incentrati sulle transazioni alla costruzione di relazioni a lungo termine con i clienti” (Philip Kotler, 1992).

La fidelizzazione consiste nell’insieme di azioni e strategie di marketing mirate al mantenimento della clientela già esistente, aumentandone la soddisfazione e fedeltà al brand. Questo concetto interessa qualsiasi realtà aziendale, dal momento che una clientela stabile garantisce una base di fatturato sicura e duratura. I costi volti all’acquisizione di nuovi clienti sono quasi sempre superiori a quelli sostenuti per il mantenimento di quelli vecchi.

Qual è il modo per sviluppare un valido programma di fidelizzazione che funzioni come garanzia per mantenere i propri clienti in futuro? Vediamo insieme le 5 strategie alla base della fidelizzazione!

#1 Crea un programma di fidelizzazione a lungo termine: premiare i clienti più fedeli ti permetterà di mantenerli nel tempo

Dimostrare ai clienti il tuo riconoscimento aumenterà la loro fedeltà al brand/servizio. Offrire ricompense tempestive e significative li farà sentire soddisfatti e li incentiverà a continuare ad affidarsi a voi. Un esempio di strategia può essere il premiarli con un omaggio dopo un certo numero di acquisti, offrirgli uno sconto oppure un prodotto/servizio completamente gratuito. Offrire sconti speciali per acquisti ripetuti, per chi supera una certa somma o per chi ha già comprato da te in passato, ti porterà ad aumentare il volume di affari considerevolmente.

#2 Fornisci un servizio clienti eccellente: i tuoi clienti si sentiranno privilegiati

Banalmente, il modo più efficace per mostrare ai propri clienti che sono fondamentali per il mantenimento dell’attività è proprio quello di fornire un servizio clienti gentile, tempestivo ed efficace.

E’ fondamentale per la customer care avere uno staff disponibile, cortese e preparato, che sappia gestire ogni richiesta sia di persona, che rispondendo al telefono o ad una mail. Fornire un servizio proattivo e tempestivo nel momento in cui si dovessero presentare delle problematiche e saper gestire le critiche in maniera calma ed efficace sono altri requisiti importanti.

#3 Interagisci e poni domande: punta ad instaurare una relazione forte e solida con il pubblico

Limitarsi a vendere dei servizi senza interagire con i clienti è impensabile al giorno d’oggi.

Interagisci con il cliente liberamente, mostra di conoscerlo e di capirlo utilizzando i social network per chiedere la sua opinione e coinvolgerlo nelle decisioni del brand. Chiedere feedback e recensioni post vendita è fondamentale per capire le scelte d’acquisto dei clienti, individuare i propri errori e imparare a non commetterli più. Ad ogni azione corrisponde una reazione, che deve essere analizzata per comprendere l’efficacia della strategia ed apportare eventuali correzioni.

Presenta la tua azienda e quello che vendi, ma non ridurre la tua comunicazione solo a questi aspetti: punta ad instaurare una relazione forte e solida con il pubblico.

#4 Condividi contenuti d’impatto: elabora una strategia efficace di Content Marketing

Il Content Marketing prevede la creazione, la condivisone e la pubblicazione di contenuti sui media al fine di coinvolgere e stimolare i propri clienti. I Social Network sono uno strumento potentissimo non solo per aumentare la propria riconoscibilità e notorietà tra nuovi potenziali clienti ma anche per fidelizzare quelli già esistenti. La condivisione di contenuti interessanti e utili contribuisce a mantenere vivo l’interesse verso l’azienda.

Evita di pubblicare post eccessivamente autocelebrativi o ripetitivi ma prediligi contenuti a scopo informativo e che possano aiutare gli utenti a risolvere un problema.

#5 Tienili sempre aggiornati: falli sentire parte di una community

L’invio di newsletter e e-mail permette di mantenere sempre vivo il contatto con i propri clienti, inviando informazioni utili e comunicazioni di vario genere sui servizi o eventi organizzati dall’azienda.

Una strategia di comunicazione di questo tipo è molto efficace nella fidelizzazione ma è anche caratterizzata da alcuni errori comuni da non commettere. Un’errata individuazione del target, l’eccessivo spam o la raccolta di indirizzi mail non validi possono trasmettere una sensazione di sfiducia e di non attenzione nei confronti del cliente.

Un cliente soddisfatto sarà un cliente che molto probabilmente tornerà ancora, èdunque importante ricordare che una buona strategia di fidelizzazione contribuisce al rafforzamento della percezione del brand da parte sua. Ciò implica allo stesso modo possibili acquisizioni di nuovi clienti grazie al forte legame emozionale tra il consumatore e l’azienda.