COME FARTI APPREZZARE IN AMBIENTE LAVORATIVO

5 MODI INFALLIBILI

A meno che non si parli di un lavoratore completamente autonomo, capita ad ognuno di noi tutti i giorni di doversi rapportare con il proprio capo o i colleghi. A volte le proprie skills tecniche e professionali non bastano a venire pienamente apprezzati in ambiente lavorativo.

Spesso sono le caratteristiche personali a fare la differenza!

Di sicuro c’è chi possiede in maniera innata queste attitudini e tratti caratteriali ma è anche vero che con un po’ di buona volontà e soprattutto di esperienza nei rapporti interpersonali si possono migliorare in modo notevole. Diventando più abile nella gestione dei rapporti tra colleghi noterai infatti un miglioramento della qualità del lavoro svolto.

Vediamo assieme 5 modi infallibili per farti apprezzare a lavoro!

#1 sii produttivo, non solo impegnato: ottimizza l’uso del tempo e concentrati sui risultati

Esiste una differenza sostanziale tra essere “produttivo” e “impegnato”: si tratta dell’ottenere un risultato che ripaghi le ore di lavoro investite nel raggiungerlo. Dimostrare dedizione senza però raggiungere i risultati richiesti non ti renderà più apprezzato dal capo e dai colleghi. Ottimizza l’uso del tempo, cerca di importi delle deadlines ravvicinate in modo da focalizzarti sugli obiettivi ed essere di conseguenza più motivato.

#2 ammetti di aver sbagliato: la perfezione non esiste, le tue scuse verranno apprezzate

Quando commetti un errore non avere timore di ammettere di aver sbagliato, scusati e dimostrati disponibile a rimediare. Nessuno è perfetto e la tua schiettezza e umiltà verranno sicuramente apprezzate. Spesso l’eccessivo perfezionismo ostacola il successo, poiché inibisce l’azione e la creatività.

#3 sii puntuale: rispetta le scadenze e guadagnerai fiducia

Essere puntuale è una qualità indispensabile in qualsiasi ambiente lavorativo. Che riguardi l’arrivare in ufficio in orario al mattino o il rispetto delle scadenze dei progetti, la puntualità è una vera e propria forma di rispetto verso il prossimo. Si tratta di una sorta di ‘segnale’ che lancerai verso chi ti circonda e che ti permetterà di acquisire il rispetto delle persone con cui lavori, di accumulare meno stress e di diventare più produttivo ed efficace.

#4 fatti rispettare: aiuta gli altri senza farti sfruttare

Affermarsi nei luoghi di lavoro senza farsi mettere i piedi in testa non è sempre facile e scontato. Comincia mostrando fiducia in te stesso, la trasmetterai anche agli altri! Porta a termine i tuoi compiti, sii paziente nei confronti degli altri, evita sempre i pettegolezzi, coinvolgi i tuoi colleghi ed affronta i problemi assieme a loro. Questi semplici consigli ti permetteranno di trasmettere un senso di autorità e allo stesso tempo non apparire troppo altezzoso. Inoltre, impara a dire un gentile ‘no’ a chi si approfitta della tua disponibilità senza mai ricambiare.

#5 renditi disponibile all’ascolto: sii aperto, piacevole ed evita di lamentarti con i colleghi

Rendendo te stesso una persona piacevole nell’ambiente di lavoro aumenterai anche la fiducia nei tuoi confronti. Dimostrati disponibile verso gli altri a partire dal linguaggio del corpo. Cerca sempre di guardare negli occhi il tuo interlocutore ed evita di incrociare le braccia e di usare il tuo smartphone mentre ti parlano.

Provando a mettere in pratica questi consigli e scommettendo sulle proprie capacità, affidabilità e dedizione al lavoro, la possibilità di venire apprezzati ogni giorno di più dal capo e i colleghi non apparirà più così remota.