I VANTAGGI DEL COWORKING

I professionisti sono sempre più interconnessi, ma isolati allo stesso tempo.

Al giorno d’oggi la modalità lavorativa del coworking si sta sviluppando e diffondendo sempre di più, superando l’idea di ufficio tradizionale e di lavoro isolato…parola d’ordine: condivisione!

Più che di un modo di lavorare si tratta di un vero e proprio stile lavorativo, che a detta di molti coworkers aiuterebbe a migliorare performance e produttività. Esistono infatti numerose buone ragioni per abbracciare questa innovativa concezione del lavoro basata sulla condivisione di spazi e risorse…vediamo assieme i 5 motivi principali!

#1 scambio di professionalità: un continuo via vai di talenti in ambiti diversi

Gli spazi coworking sono frequentati da professionisti appartenenti ad ambiti lavorativi differenti e dotati di talenti diversi. Questo ambiente fa sì che in caso di necessità, un consiglio o una consulenza siano spesso a portata di mano e allo stesso tempo si pongano le basi per una possibile collaborazione professionale futura.

#2 ispirazione: un’atmosfera stimolante favorisce la nascita di nuove idee

A differenza del tradizionale lavoro in isolamento il coworking può ispirare e portare alla creazione di nuove idee e progetti semplicemente ascoltando o confrontandosi con gli altri coworkers. L’apertura mentale e il rinnovato interesse verso alcuni temi magari fino a quel momento dati per scontati sono solo due dei benefici apportati dalla condivisione delle competenze.

#3 community: senso di appartenenza e condivisione di valori

La presenza di persone creative e motivate contribuisce a creare un clima disteso e che allo stesso tempo trasmetta la giusta carica per affrontare la propria giornata lavorativa. Ciò che si viene a creare è il senso di appartenenza ad una vera e propria community che condivide gli stessi valori oltre alla stessa modalità lavorativa.

#4 massima flessibilità: tutto il tempo che ti serve, che sia un’ora o un mese

Un altro vantaggio del coworking è sicuramente la possibilità di gestire il proprio tempo in maniera flessibile e autonoma. Gli orari di lavoro e i servizi utilizzati vengono gestiti in base alle necessità, senza nessun vincolo a lungo termine se non quello di essere corretti nella fase di prenotazione e/o successivo annullamento.

#5 risparmio: abbattimento dei costi a parità di servizi

La condivisione di uno spazio coworking consente di ridurre sensibilmente i costi rispetto a quelli di un ufficio privato. I prezzi variano in funzione alla formula scelta e nella tariffa sono inclusi tutti i comfort e i servizi indispensabili che caratterizzano l’ufficio tradizionale. A parità di servizi ed utilizzo, il coworking permette di risparmiare circa la metà sull’affitto mensile rispetto a una struttura convenzionale.

I motivi per scegliere il coworking non si fermano di certo qui e noi siamo sicuri che ogni giorno saranno sempre di più i professionisti che rivoluzioneranno il loro modo di lavorare e ne trarranno dei benefici.

E tu cosa stai aspettando? Prova tu stesso…vienici a trovare al Bassilab!