LE 5 REGOLE DEL BUON COWORKER

Lavorare in coworking garantisce maggiore libertà e flessibilità, ma ciò non significa che non esistano delle regole da seguire. Proprio per la sua natura di inclusione e condivisione ci sono determinati comportamenti che tutti devono adottare perché l’intero sistema funzioni.

La maggior parte dei liberi professionisti e freelance abbraccia questo innovativo stile lavorativo per uscire dall’isolamento dei propri uffici privati e usufruire di uno spazio condiviso in un’atmosfera dinamica e stimolante. Tuttavia, nessuno vorrebbe lavorare in un ambiente rumoroso o poco pulito…

Quali sono quindi le 5 regole principali per un quieto vivere in un open space?

#1 non gridare: usa un tono di voce moderato

Chi sceglie di lavorare in un ambiente condiviso vuole uscire dall’isolamento della propria casa o dell’ufficio tradizionale ma questo non significa che voglia chiacchierare o essere disturbato per tutto il tempo. Cerca sempre di mantenere un tono di voce moderato, limita il rumore, tieni il tuo cellulare in modalità silenziosa e se devi improvvisare una riunione con i tuoi colleghi occupa una delle sale riunioni adibite a questa funzione. Queste accortezze verranno apprezzate da chi ha bisogno di concentrarsi ma vuole allo stesso tempo sentirsi parte di una community.

#2 rispetta lo spazio altrui: il coworking è sì condivisione, ma nel rispetto dell’altro

Dal momento che uno spazio coworking prevede postazioni e servizi condivisi, è importante averne cura e rispetto, proprio come faremmo a casa nostra. Spegli le luci quando lasci una sala riunioni, non mangiare negli spazi condivisi ma utilizza l’area relax apposita, limita l’invasione dello spazio del tuo vicino di scrivania…lascia tutto come l’hai trovato e soprattutto come vorresti trovarlo!

#3 partecipa: non aver paura di coinvolgere il tuo vicino di scrivania

Condivisone e partecipazione sono concetti alla base del coworking. Non è inusuale che professionisti diversi riuniti sotto lo stesso tetto diano il via a dei progetti in comune o a delle collaborazioni. Se vieni interpellato per un parere o una consulenza non tirarti indietro, mostrati disponibile e cerca di dare il tuo contributo; allo stesso tempo sii aperto e non avere timore di coinvolgere il tuo vicino di scrivania se hai bisogno di un consiglio. Questo meccanismo favorisce la circolazione di nuove idee e competenze.

#4 sii corretto: non occupare una sala riunioni più del dovuto e avverti se non hai più intenzione di utilizzarla

Seguendo lo stesso principio dello spazio coworking, anche le sale riunioni sono destinate all’utilizzo da parte di più clienti durante l’arco di una giornata. Una volta utilizzata la stanza lasciala in ordine e soprattutto non occuparla più del dovuto, potrebbe servire a qualcun altro; è inoltre fondamentale avvertire in caso di annullamento della prenotazione.

#5 spread the word: fai sapere a tutti che sei soddisfatto del tuo spazio coworking e aiutalo a crescere

Il modo migliore per aiutare un’attività di coworking a crescere è proprio la testimonianza dei clienti soddisfatti. Fai sapere ad amici e colleghi che sei felice di aver cambiato il tuo modo di lavorare…non sarebbe ancora più soddisfacente condividere anche con loro la tua scrivania?

La convivenza in ufficio può essere problematica ma seguendo queste semplici regole comportamentali sarà possibile mantenere un’atmosfera rilassata e informale. Ricordate: siate disponibili a condividere le vostre competenze e verrete ripagati con la stessa moneta!