COME FONDARE UNA START UP DI SUCCESSO

5 CONSIGLI

Fondare la propria ‘startup’ non è semplice, nonostante in Italia questa nuova realtà si stia diffondendo rapidamente.

Con il temine ‘startup’ si intende il periodo durante il quale un’azienda viene avviata, ma negli ultimi anni ha acquisito un significato diverso. Viene infatti associato ad entità innovative, dinamiche e flessibili che hanno il valore di rompere gli schemi tradizionali di mercato e di crearne di nuovi. L’obiettivo principale è quello di creare qualcosa che nessun’altra impresa ha mai realizzato prima, oppure innovare qualcosa che già esiste.

Se stai pensando di aprire una tua startup, questi 5 consigli potrebbero esserti utili!

#1 crea un business plan: ti permetterà di raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi

La tua idea deve partire da una solida progettazione ex ante. La stesura di un ‘business plan’ è il primo passo per avviare la tua attività e richiedere finanziamenti e investimenti, sia pubblici che privati. Perché ciò avvenga non lasciare nulla al caso, ma basa le tue convinzioni su analisi dettagliate riguardanti mercato, settore di appartenenza, concorrenza, strategia marketing, capitali necessari, target.

Fai chiarezza su quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere, le risorse a tua disposizione, i tuoi punti di forza e di debolezza.

#2 costruisci il tuo team: non fare tutto da solo

Il gruppo di lavoro deve essere funzionale al progetto e costituito da presone qualificate nei loro settori di competenza. Avrai bisogno di un team affiatato e competente, che sia disposto a sacrificare le proprie necessità per il bene della startup. Cerca professionisti che abbiano competenze complementari alle tue e che possano contribuire positivamente allo sviluppo della tua idea.

“Non fare Impresa con i tuoi amici. Trova degli amici nelle persone con cui fai Impresa.”

#3 conosci il tuo pubblico: ricevere un feedback è fondamentale

Una delle fasi più importanti è quello del test sul mercato per comprendere come il tuo prodotto/servizio viene percepito dal mercato. Invece di cercare di renderlo perfetto, preoccupati di capire se può veramente cambiare in meglio la vita delle persone.   Fallo provare quando ancora è imperfetto, raccogli i feedback ed una volta che hai capito come farlo funzionare miglioralo e poi lancialo sul mercato.

Non esiste l’idea perfetta in partenza!

#4 sii onesto sui costi: dovrai avere un quadro preciso del budget a disposizione

Tutte le imprese, a maggior ragione le startup hanno bisogno di denaro per andare avanti e per operare al loro meglio. Questo vuol dire che prima di pensare di aprire un’azienda, dovrai avere un quadro il più possibile preciso di quanto dovrai spendere, mese per mese, per far partire al meglio la tua attività.

Una volta che avrai un quadro relativamente preciso dei costi operazionali, con qualche semplice moltiplicazione dovresti avere a disposizione anche un quadro del budget di cui avrai bisogno per far partire la tua attività e farla prosperare.

#5 non smettere mai di voler innovare: proporre un nuovo servizio/prodotto non è sufficiente

Una volta fondata la tua startup, non limitarti ad offrire un servizio/prodotto. L’innovazione è un processo continuo che dovrà accompagnare la tua attività anche dopo la fase iniziale. Quanto più si personalizzano i propri sforzi di marketing verso l’unicità del singolo utente, migliori saranno le acquisizioni e le conversioni e più basso sarà il costo.

Distinguiti e rimani sempre aggiornato con i tempi!